La Storia

L’Istituto Comprensivo “V. Guarnaccia” è stato istituito il primo settembre 2000 in seguito alla unificazione della scuola media ”Guarnaccia” con la direzione didattica “ Marconi”.

Il nostro Istituto riunisce la Scuola dell’Infanzia, la Primaria e la Secondaria di Primo Grado, pertanto l’azione educativa- didattica ha il vantaggio della continuità verticale , che permette di attivare percorsi unitari con progetti comuni tra alunni di scuola dell’Infanzia/Primaria e Primaria/secondaria di Primo Grado.
L’ Istituto Comprensivo pone molta attenzione, infatti, alla continuità educativa-formativa, tutte le iniziative nascono dal confronto, dalla condivisione tra tutte le componenti dell’I.C. , avendo anche una certa flessibilità nelle scelte funzionali idonee per garantire l’identità di ciascun ordine di scuola, per realizzare una reale integrazione reciproca e per rafforzare il senso di appartenenza alla scuola.
L’Istituto insiste in un solo centro cittadino, Pietraperzia, ed è formato da 6 plessi: il plesso “Guarnaccia” scuola Secondaria di Primo Grado, e plesso San Giovanni Paolo II – Primaria, in via Marconi n.8, sede dell’Ufficio del Dirigente Scolastico e degli Uffici Amministrativi.
Il plesso “Marconi” di Scuola Primaria in viale Marconi n.10, il plesso “Verga” di Scuola Primaria e dell’Infanzia, il plesso Largo Canale di scuola dell’Infanzia, il plesso “San Domenico” di Scuola dell’Infanzia.
Aggregare in una sola struttura la Scuola dell’Infanzia, la scuola Primaria e Scuola Secondaria di I Grado permette di rendere più coerente e migliorare il progetto formativo rivolto ai propri alunni.